Quando sono andata io era bassa marea, ma la bellezza rimane sempre la stessa. Il borgo medievale con le sue strade strette e vicoli è pieno di negozi e case tipiche di bellezza suggestiva, le insegne sono spettacolari. Il borgo riflette la tipica società feudale: in cima Dio con l'abbazia e il monastero, di sotto le abitazioni e fuori le mura, le case dei pescatori e agricoltori.
L'abbazia
Il chiostro
Il borgo
Cosa mangiare? Ovviamente le crêpes, tipica quella con burro e zucchero, o la classica al cioccolato, a forma quadrata e magari accompagnata da un buon sidro, tipico della Normandia, pensate che risale addirittura al medioevo, ma andateci piano perché è alcolico!
Per gli amanti delle cipolle c'è la soupe à l'oignon e per gli amanti delle mele la torta di mele alla normanna.
Saint-Malo
Saint-Malo si erge orgogliosa con le sue mura che sovrastano le sue spiagge e il porto, il più grande porto bretone sulla Manica. Saint-Malo porta il nome del monaco gallese, Mac Low, che nel 541 giunse sulla costa bretone e fondò la città che prese il suo nome.
La prosperità della città crebbe nel medioevo, grazie alla posizione strategica del porto, esplodendo con la scoperta delle Americhe e con i commerci transatlantici.
Numerose sono le isole presenti sulla costa di Saint-Malo, le quali, con la bassa marea, diventano raggiungibili a piedi dalla città.
Le facciate e le torri che emergono dalle fortificazioni conferiscono alla città un profilo unico. Per apprezzare la bellezza di Saint-Malo, la passeggiata fra le mura offre un paesaggio spettacolare!
Rennes
Capoluogo della regione francese della Bretagna e Città d'Arte e di Storia. Passeggiando per la città vecchia, è possibile vedere un meraviglioso susseguirsi di case medievali e rinascimentali, oltre che maestosi edifici in stile classico. Il centro storico si presta alla passeggiata con le sue tipiche strade acciottolate, le piazze animate con caffè all'aperto, negozi e crêperie.
Un appuntamento da non perdere: il grande mercato che si svolge ogni sabato mattina su Places des Lices. Ogni settimana, in estate e in inverno, circa 300 commercianti e artigiani di tutta la regione si riuniscono in Place des Lices per vendere i loro prodotti. Questo enorme mercato all'aperto è una tradizione lunga 400 anni, ed è oggi il secondo mercato più grande della Francia.