Le Mont-Saint-Michel - Saint-Malo - Rennes

Una delle particolarità di Mont-Saint-Michel è quella d’innalzarsi su un isolotto roccioso circondato da una magnifica baia, teatro delle più grandi maree dell’Europa continentale. Il Mont e la sua baia sono classificati nel patrimonio mondiale dell’Unesco dal 1979. La storia di Mont St Michel si perde indietro nel tempo. La tradizione fa risalire la sua origine al primo VIII secolo quando St.Aubert vescovo di Avranches (bassa Normandia) ebbe in visione l'Arcangelo San Michele che per l'appunto gli disse di costruire una cappella in suo onore sull'isola alla foce del fiume Couesnon, proprio al confine tra le odierne Bretagna e Normandia. Alla metà del X secolo nell'isola arrivarono i monaci benedettini, a costoro si deve la costruzione della prima abbazia che poi diventa ben presto meta di pellegrinaggio. L'abbazia, costruita poi su più piani in parte in granito roccioso, è pregevole esempio di architettura medievale. La chiesa abbaziale gotica è illuminata da numerose vetrate colorate, il chiostro è luogo ideale dove riposare e riflettere davanti alla vista spettacolare sulla baia.
Quando sono andata io era bassa marea, ma la bellezza rimane sempre la stessa. Il borgo medievale con le sue strade strette e vicoli è pieno di negozi e case tipiche di bellezza suggestiva, le insegne sono spettacolari. Il borgo riflette la tipica società feudale: in cima Dio con l'abbazia e il monastero, di sotto le abitazioni e fuori le mura, le case dei pescatori e agricoltori.


Mont Saint Michel014jpgMont Saint Michel014ejpgMont Saint Michel014hjpgMont Saint Michel016jpgMont Saint Michel019jpg


L'abbazia
Mont Saint Michel040jpgMont Saint Michel049jpgMont Saint Michel053jpgMont Saint Michel083jpgMont Saint Michel060jpgMont Saint Michel057jpgMont Saint Michel063jpgMont Saint Michel070jpgMont Saint Michel068jpgMont Saint Michel054ajpgMont Saint Michel041jpgMont Saint Michel107jpgMont Saint Michel064jpgMont Saint Michel042jpgMont Saint Michel061jpgMont Saint Michel062jpgMont Saint Michel080jpg


Il chiostro

Mont Saint Michel074jpgMont Saint Michel072jpgMont Saint Michel076jpg


Il borgo

Mont Saint Michel037jpgMont Saint Michel106jpgMont Saint Michel108jpgMont Saint Michel109jpgMont Saint Michel105jpgMont Saint Michel103jpgMont Saint Michel085jpgMont Saint Michel038jpgMont Saint Michel031jpgMont Saint Michel032jpgMont Saint Michel034jpgMont Saint Michel030jpgMont Saint Michel029jpgMont Saint Michel026jpgMont Saint Michel171jpgMont Saint Michel025jpgMont Saint Michel172jpgMont Saint Michel131jpgMont Saint Michel021jpgMont Saint Michel023jpg


Cosa mangiare? Ovviamente le crêpes, tipica quella con burro e zucchero, o la classica al cioccolato, a forma quadrata e magari accompagnata da un buon sidro, tipico della Normandia, pensate che risale addirittura al medioevo, ma andateci piano perché è alcolico! 
Per gli amanti delle cipolle c'è la soupe à l'oignon e per gli amanti delle mele la torta di mele alla normanna.

Mont Saint Michel090jpgMont Saint Michel187jpgMont Saint Michel096jpgMont Saint Michel095jpgMont Saint Michel123jpgMont Saint Michel127jpg


Saint-Malo

Saint-Malo si erge orgogliosa con le sue mura che sovrastano le sue spiagge e il porto, il più grande porto bretone sulla Manica. Saint-Malo porta il nome del monaco gallese, Mac Low, che nel 541 giunse sulla costa bretone e fondò la città che prese il suo nome.
La prosperità della città crebbe nel medioevo, grazie alla posizione strategica del porto, esplodendo con la scoperta delle Americhe e con i commerci transatlantici.
Numerose sono le isole presenti sulla costa di Saint-Malo, le quali, con la bassa marea, diventano raggiungibili a piedi dalla città. 
Le facciate e le torri che emergono dalle fortificazioni conferiscono alla città un profilo unico. Per apprezzare la bellezza di Saint-Malo, la passeggiata fra le mura offre un paesaggio spettacolare!

Mont Saint Michel149jpgMont Saint Michel140jpgMont Saint Michel155jpg


Rennes

Capoluogo della regione francese della Bretagna e Città d'Arte e di Storia. Passeggiando per la città vecchia, è possibile vedere un meraviglioso susseguirsi di case medievali e rinascimentali, oltre che maestosi edifici in stile classico. Il centro storico si presta alla passeggiata con le sue tipiche strade acciottolate, le piazze animate con caffè all'aperto, negozi e crêperie.
Un appuntamento da non perdere: il grande mercato che si svolge ogni sabato mattina su Places des Lices. Ogni settimana, in estate e in inverno, circa 300 commercianti e artigiani di tutta la regione si riuniscono in Place des Lices per vendere i loro prodotti. Questo enorme mercato all'aperto è una tradizione lunga 400 anni, ed è oggi il secondo mercato più grande della Francia.

Mont Saint Michel189jpg


Mont Saint Michel191jpgMont Saint Michel190jpgMont Saint Michel192jpgMont Saint Michel158jpgMont Saint Michel157jpg