Sono stata più volte a Londra, ogni tanto ci ritorno e ogni volta quando riparto già mi manca. Non faccio parte di quella fetta di popolazione che dice - a Londra si mangia malissimo! - io sinceramente ho sempre mangiato bene, ovviamente è d'obbligo assaggiare il classico brunch di mezzogiorno, i più buoni si possono prendere andando più in periferia e l'intramontabile fish and chips servito con salsa di piselli.
Ho tante foto di Londra fatte negli anni, in questo articolo ho voluto dare un po' l'atmosfera che si respira tra Hyde Park, con i suoi "abitanti" che ti si avvicinano senza paura, l'immancabile cambio della guardia a Buckingham Palace, il mercato vintage di Brick Lane dove si respirano odori di cucine provenienti da varie etnie, Covent Garden zona di eccellenza per teatri e intrattenimento, qui è un classico trovare gli artisti di strada. La lista potrebbe continuare ancora a lungo, ma intanto eccovi qualche assaggio.
La storia di Covent Garden è legata a quella dell’abbazia di Westminster. Nel XII secolo Covent Garden era un orto del convento benedettino di St. Peter a Westminster (da cui il toponimo che richiama appunto quello di un convento); lo scisma religioso rappresentò il punto di svolta: Covent Garden abbandonò la funzione ausiliaria dell’abbazia per diventare piano piano terra di arte, artisti e spettacoli.
Da allora, volendo dare una definizione a Covent Garden, non potremmo non definirlo il quartiere artistico di Londra: basta fare un giro nella piazza centrale per ammirare il talento dei tanti giocolieri e artisti di strada che qui non solo si guadagnano il pane, ma anche tengono a bocca aperta le centinaia di persone che li fissano increduli. Vicino alla famosissima piazza c'è la Royal Opera House, uno dei più importanti teatri d'opera al mondo.
China Town
La domenica è decisamente il suo giorno con il Brick Lane Market, che risale all’epoca della prima immigrazione ebraica, e che oggi viene preso d’assalto da inglesi e turisti. Si trova un po’ di tutto, dal vintage ad oggetti di artigianato, dall’arredamento alle stoffe, ma anche pietanze gastronomiche tipiche di varie parti del mondo.
Brunch
Fish&chips
Tower Bridge
Westminster
Harrods il grande magazzino di lusso conosciuto in tutto il mondo.
British Museum
Museo della scienza
La cerimonia del cambio della guardia a Buckingham Palace
London Eye
Hyde Park
M&M's World si trova tra Leicester Square e Piccadilly Circus, praticamente impossibile non vederlo se si è in vacanza a Londra e si passa una giornata nel West End. Quattro piani interamente dedicati ai cioccolatini colorati più famosi al mondo!